Coro Femminile "Audite Nova"
Il coro femminile “Audite Nova” è sorto nel 1986 ed è stato diretto per tutta la sua dirata dalla maestra Gianna Visintin Quargnal.
Costituito in associazione ufficialmente con atto notarile il 21.01.1987, ha tenuto numerosissimi concerti nel Friuli Venezia Giulia, nel resto d’Italia e all’estero, inoltre ha partecipato a concorsi corali nazionali ed internazionali, ottenendo premi e riconoscimenti.
Ha partecipato per due volte al Concorso Nazionale di Vittorio Veneto, ottenendo sempre il 1° e 2° premio, sia nel folklore che nella polifonia.
Nel 1990 si è inoltre aggiudicato il Gran Premio della Vittoria nel venticinquennale del concorso.
Nel 1992 ha partecipato al Concorso Corale Internazionale “C. A. Seghizzi” di Gorizia si è classificato al 4° posto nella Polifonia; al Concorso Internazionale di Arezzo si è aggiudicato il 3° premio sempre per la polifonia. Anche nel 1994 ha partecipato al Concorso Nazionale di Arezzo dove si è classificato 3° per la polifonia (1° non aggiudicato).
Nel 1997 ha partecipato alla rassegna di cori regionali “Coro Vivo”, meritandosi un giudizio nella fascia di eccellenza.
Nel 2001 ha anche partecipato al Concorso Internazionale “F. Schubert” di Vienna. Collabora da anni con gruppi corali di rilievo a livello internazionale.
Nel 1995 ha ospitato il coro ungherese Fiatal Enekesek e due anni dopo ha effettuato una tournèe in Russia , a S. Pietroburgo e Psokov, ospite del coro Rossika.
Nel 1998 è cominciata la collaborazione con gruppi austriaci, prima con una trasferta a Graz, poi nel 2000/2001 con uno scambio con il Balchlchor di Linz.
Nel 2003 ha partecipato al Festival Internazionale “Musica e storia, castelli e cattedrali” che si è svolto a Budapest ospite del “Chorus Matricanus” ed infine nell’anno 2004 e stato ospite del coro Charmone di Praga.
Il 5 giugno 2005 si è aggiudicato il terzo premio al Concorso Nazionale di Zagarolo.
Dal 1988 il coro organizza anche una propria rassegna corale e strumentale, con lo scopo di divulgare la musica corale nel territorio.
Il coro è stato attivo fino al 2009.