Maestra Caterina Biasiol all’evento benefico "Francy for Children"

Caterina Biasiol

Caterina Biasiol ha conseguito la laurea magistrale nel 2005 a pieni voti e lode nella facoltà di Scienze dell’Educazione presso l’università di Trieste. Ha studiato flauto traverso e ha conseguito il diploma di teoria e solfeggio presso il conservatorio “Tartini “ di Trieste. Ha coltivato la sua passione per il canto frequentando fin da piccolissima l’attività corale prima nelle voci bianche del coro “G.Verdi” di Ronchi dei Legionari e poi nel coro femminile “Audite Nova” di Staranzano sotto la direzione del m° Gianna Visintin Quargnal. Ha frequentato corsi di specializzazione nell’insegnamento della musica in età infantile e nella direzione corale con i maestri G.Abbà, N.Conci, E.Dalbosco.
ESPERIENZE LAVORATIVE

Dal 2007 tiene il corso di propedeutica musicale Audite Nova che prevede l’avvicinamento alla musica, alla ritmicità e alla coralità dei bambini dai 4 ai 7 anni, preparando i bambini al passaggio nel coro delle voci bianche. Il corso sviluppa nel bambino la consapevolezza della sua innata sensibilità musicale, affina le sue abilità di ascolto e produzione dei suoni e del ritmo, potenzia i suoi canali comunicativi esprimendosi con emozioni, fantasia e melodie.

Dal 2010 dirige anche il corso di propedeutica musicale per il piccolo coro “Non sole voci” del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi, formato da bambini a partire dai 4 anni, con i quali ha dato maggiore risalto all’importanza della musica associata al movimento, alla danza e al parlato, secondo la formula di uno spontaneo Singspiel.

Ha tenuto corsi di canto e gioco-musica per bambini stranieri presso la scuola comunale di musica di Ruda, dove ha anche insegnato flauto traverso, flauto dolce, teoria e solfeggio.

Dal 2010 lavora presso la scuola primaria di Ruda curando i progetti musicali e la preparazione del coro della scuola in un repertorio di canti e in diversi spettacoli musicali. Ha organizzato e gestito settimane della musica estive per bambini. Dal marzo 2014 lavora ai progetti di musica nella scuola dell’infanzia di Ruda.

Prepara e dirige a titolo volontario il coro dei Costumi Tradizionali Bisiachi di Turriaco curando un repertorio che comprende molteplici brani della tradizione italiana ed europea: canti popolari in vari dialetti italiani e poi in lingua tedesca, inglese, slovena, russa, nonchè carole natalizie in varie lingue. Il coro nel 2011 è stato riconosciuto dal MIBAC Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di Interesse Nazionale. Il coro si è esibito, oltre che in Italia, in Austria, Slovenia, Croazia, Svizzera, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Regno Unito, Romania, Bulgaria, Lituania, Lettonia, Estonia, Russia. Attualmente sta lavorando alla registrazione di un cd.
Maestra Caterina Biasiol all’evento benefico "Francy for Children"
Maestra Caterina in classe
Maestra Caterina con i bambini