Caterina Biasiol
Dal 2007 tiene il corso di propedeutica musicale Audite Nova che prevede l’avvicinamento alla musica, alla ritmicità e alla coralità dei bambini dai 4 ai 7 anni, preparando i bambini al passaggio nel coro delle voci bianche. Il corso sviluppa nel bambino la consapevolezza della sua innata sensibilità musicale, affina le sue abilità di ascolto e produzione dei suoni e del ritmo, potenzia i suoi canali comunicativi esprimendosi con emozioni, fantasia e melodie.
Dal 2010 dirige anche il corso di propedeutica musicale per il piccolo coro “Non sole voci” del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi, formato da bambini a partire dai 4 anni, con i quali ha dato maggiore risalto all’importanza della musica associata al movimento, alla danza e al parlato, secondo la formula di uno spontaneo Singspiel.
Ha tenuto corsi di canto e gioco-musica per bambini stranieri presso la scuola comunale di musica di Ruda, dove ha anche insegnato flauto traverso, flauto dolce, teoria e solfeggio.
Dal 2010 lavora presso la scuola primaria di Ruda curando i progetti musicali e la preparazione del coro della scuola in un repertorio di canti e in diversi spettacoli musicali. Ha organizzato e gestito settimane della musica estive per bambini. Dal marzo 2014 lavora ai progetti di musica nella scuola dell’infanzia di Ruda.
Prepara e dirige a titolo volontario il coro dei Costumi Tradizionali Bisiachi di Turriaco curando un repertorio che comprende molteplici brani della tradizione italiana ed europea: canti popolari in vari dialetti italiani e poi in lingua tedesca, inglese, slovena, russa, nonchè carole natalizie in varie lingue. Il coro nel 2011 è stato riconosciuto dal MIBAC Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di Interesse Nazionale. Il coro si è esibito, oltre che in Italia, in Austria, Slovenia, Croazia, Svizzera, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Regno Unito, Romania, Bulgaria, Lituania, Lettonia, Estonia, Russia. Attualmente sta lavorando alla registrazione di un cd.